venerdì 16 dicembre 2011

IL PROGRAMMA EUROPEO LIFE

Roma 15 dic. (Adnkronos) - ''Il nuovo programma 'Life' proposto dalla Commissione Europea è insufficiente a raggiungere i target europei 2020, volti a fermare la perdita della biodiversità''. A sostenerlo sono Lipu-BirdLife Italia e BirdLife Europa, in seguito alla presentazione della proposta della Commissione per il periodo 2014-2020. Servirebbero, per i prossimi sette anni, almeno 10 miliardi di euro al programma 'Life' per coprire tutte le necessità ambientali (incluse biodiversità e rete Natura 2000) e quelle sul clima. Un importo pari appena all'1% dell'intero budget europeo.

Negli ultimi 20 anni, infatti, "questo strumento chiave per finanziare la biodiversità e la rete Natura 2000 -sottolineano Lipu e BirdLife Europa- è stato un fondo efficace, che ha conseguito successi importanti, specialmente negli obiettivi di conservare la natura e la biodiversità, ad esempio salvare dall'estinzione specie come l'aquila imperiale spagnola o ripristinare habitat di interesse comunitario. Ciò nonostante, al fondo va un trascurabile 0,1% dell'intero budget europeo".

"Ci saremmo aspettati dall'Unione europea un incremento significativo dei propri investimenti sull'ambiente -sostiene Ariel Brunner, responsabile Politiche europee BirdLife Europa- e un risparmio sugli sprechi ancora presenti". "La Commissione ha calcolato che solo per la rete Natura 2000, pietra miliare della conservazione della biodiversità nel Ue, sono necessari circa 6 miliardi di euro ogni anno", ricorda invece Giorgia Gaibani, responsabile Iba e rete Natura 2000 della Lipu-BirdLife Italia.

"Il 'Life' -prosegue poi Gaibani- è essenziale per finanziare misure di conservazione, che sono molto specifiche e che non possono essere finanziate da altri fondi. Si tenga anche conto che l'attuale trend europeo dei costi causati dall'inazione politica nei confronti della perdita di biodiversità è pari a 1.000 miliardi di euro".

In vista degli ulteriori passaggi al Parlamento europeo e al Consiglio europeo che seguiranno la proposta, la Lipu e BirdLife Europa chiedono agli stati membri e al Parlamento europeo di sostenere seriamente natura e biodiversità e la salute dei nostri ecosistemi, incluso la rete Natura 2000, potenziando lo strumento fondamentale del 'Life'.
tratto da libero.it

Nessun commento:

Posta un commento